Teatro e cinema

cinema in verticale 2024

Cinema in Verticale è una rassegna sul cinema, la cultura e gli sport di montagna che propone eventi in anteprima del Valsusa Filmfest, storico festival cinematografico e culturale di comunità la cui 28esima edizione si svolgerà nei mesi di marzo e aprile in diversi Comuni della bassa e alta Valle di Susa. Tra il 2 febbraio e il 21 marzo 2024 la rassegna propone 7 appuntamenti a ingresso gratuito ad Avigliana, Bussoleno, Condove, San Giorio di Susa e Giaveno con incontri, film e documentari in compagnia di autori, protagonisti ed esperti. In ogni appuntamento sono presenti ospiti-autori e protagonisti delle immagini presentate, alpinisti, guide alpine, scrittori, giornalisti, esperti ed appassionati – per dibattere ed attualizzare i temi.

Nel primo incontro, in programma venerdì 2 febbraio alle 20,45 al Teatro Fassino di Avigliana, Oliviero Gobbi e Linda Cottino presentano “La traccia di Toni, da cittadino a guida alpina”, film del 2023 con regia di Antonio Bocola e produzione di Grivel Srl, società leader nella produzione di attrezzatura alpinistica di cui Oliviero Gobbi è il Ceo. Un evento nel quale viene raccontata la vita dell’alpinista Toni Gobbi vista con gli occhi del nipote Oliviero.
La pellicola, ricca di immagini dell’epoca e interventi di protagonisti del tempo, racconta la storia di un personaggio che ha lasciato il segno rivoluzionando la figura della guida alpina, trasformandola da mero accompagnatore a educatore e formatore di chi gli si affidava. Ben più che il ritratto di una guida alpina o di un alpinista di valore, il film è un viaggio spazio-temporale nel mondo dell’immediato dopoguerra, con il successivo boom economico, fino al fatidico marzo 1970, quando accadde l’imperscrutabile: al Sassopiatto, una slavina si portò via il “maestro”, insieme ad altre tre persone. All’epoca la sua morte suscitò grande emozione e al funerale a Courmayeur accorsero alpinisti da tutta Europa. Eppure la sua memoria nel tempo si è come dissolta, svanita, fino a quando il nipote Oliviero ha deciso di produrre questo film.

Info: https://www.valsusafilmfest.it/cinema-in-verticale-2024/

Data

02 Feb 2024

Ora

20:45

Etichette

Teatro e cinema
Nessun evento trovato!
Carica altro
Torna in cima