Le cinta murarie di Avigliana

Centro Storico

Le cinta murarie

Nel centro storico sono visibili resti apparentemente disorganici di torri, di murature e di porte. Essi, in realtà facevano parte di un complesso sistema difensivo della cittadina medievale, realizzato in tempi diversi, come, per altro, si comprende dalle differenze sia nella tessitura dei muri, sia nelle modalità di chiusura adottate.

Via Norberto Rosa, 8
10051 Avigliana TO

0119311873

Esse ci appaiono oggi come residui segnali di una macchina difensiva che divenne sempre più imponente a partire dall’XI-XII secolo e fino al Quattrocento. All’inizio del processo la struttura fortificata del borgo, dominato dal Castello, doveva interessare soltanto un circuito limitato, relativo alla rocca e all’altipiano coincidente con l’area gravitante attorno all’attuale piazza Conte Rosso e sostanzialmente corrispondente al “castrum” romanico.

Nei secoli immediatamente successivi, per effetto del forte potere di accentramento esercitato dal castello sabaudo, rispetto alle precedenti forme di insediamento, prevalentemente disperso sul territorio circostante, intorno alla rupe fortificata si vennero addensando nuclei abitativi sempre più fitti. Si formarono così borghi e “burgeti”, che ottennero di essere progressivamente inglobati e protetti da cinte murarie, disposte ‘in profondità’, su successivi cerchi concentrici, dotati di relativa autonomia difensiva.

Nelle strutture superstiti non mancano elementi decorativi, come si evince in particolare nella porta di Via XX Settembre, nella torre lungo Via Porta Ferrata, dove sono visibili ornamenti, come archetti pensili con modiglioni, corsi di mattoni a “dente di sega” e modanature di vario disegno e ancora nella snella torre di guardia – ora annessa in una proprietà privata, prospiciente alla stessa via, ma sull’altro lato – dove recentemente, grazie all’opera di abbassamento del terreno circostante, sono stati riportati alla luce circa otto metri del paramento murario.

La mappa

Per la tua privacy Google Maps necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto