Senza categoria
Chiesa di Sant’Agostino e Bosco di Monte Piocchetto Avigliana
La chiesa di Sant’Agostino si trova nei pressi dell’attuale presidio ospedaliero cittadino sul ciglio del Monte Piocchetto vicino a un ricco bosco di tigli che fu un parco molto curato durante la presenza dei Gesuiti tra la fine dell’ 800 e l’inizio degli anni ’70 del XX secolo.
Via Sant'Agostino, 5 - Polo Sanitario 10051 Avigliana TO
Vai al sitoassociazioneamicidiavigliana@gmail.com
La chiesa fu eretta intorno al 1470 in qualità di convento agostiniano sulla preesistente Chiesa della Misericordia , e il Beato Cherubino fu il primo novizio e il primo sacerdote che vi moriì in fama di santità e che fu sepolto in quella chiesa e durante i secoli ha avuto vicissitudini diverse : in epoca napoleonica il complesso fu soppresso per poi essere dato ai Gesuiti per ristabilirne le mansioni religiose in funzione dell’espansione demografica della città dovuta all’industrializzazione dell’epoca .
Alla partenza dei Gesuiti, la chiesa diventa parte del polo ospedaliero che la utilizza come deposito e parte del complesso sanitario .
Grazie all’associazione Gli Amici di Avigliana e alla volontà del Comune di Avigliana la chiesa e il monte annesso sono stati candidati alla campagna del Fai I luoghi del cuore dell’anno 2020, ottenendo un eccellente risultato, 89° posto e 4436 firme a favore. Questo ha permesso di rendere il luogo fruibile a visite guidate, aperture programmate con i volontari dell’associazione e l’accesso a futuri restauri
La chiesa presenta parte degli ornamenti originali, con la via crucis di gesso policromo completa, il pulpito in noce, l’affresco del Beato cherubino nella cupola centrale , e il dipinto di Rodolfo Morgari del 1892 . Presso altri edifici religiosi è conservato il coro ligneo originale del ‘50.
Aperture straordinarie in occasione di eventi speciali con visite guidate con Gli Amici di Avigliana