Affresco della chiesa di Sant'Agostino in Avigliana

Senza categoria

Chiesa di Sant’Agostino e Bosco di Monte Piocchetto Avigliana

La chiesa di Sant’Agostino si trova nei pressi dell’attuale presidio ospedaliero cittadino sul ciglio del Monte Piocchetto vicino a un ricco bosco di tigli che fu un parco molto curato durante la presenza dei Gesuiti tra la fine dell’ 800 e l’inizio degli anni ’70 del XX secolo.

Via Sant'Agostino, 5 - Polo Sanitario 10051 Avigliana TO

Vai al sito

associazioneamicidiavigliana@gmail.com

La chiesa fu eretta intorno al 1470 in qualità di convento agostiniano sulla preesistente Chiesa della Misericordia , e il Beato Cherubino fu il primo novizio e il primo sacerdote che vi moriì in fama di santità e che fu sepolto in quella chiesa e durante i secoli ha avuto vicissitudini diverse : in epoca napoleonica il complesso fu soppresso per poi essere dato ai Gesuiti per ristabilirne le mansioni religiose in funzione dell’espansione demografica della città dovuta all’industrializzazione dell’epoca .

Alla partenza dei Gesuiti, la chiesa diventa parte del polo ospedaliero che la utilizza come deposito e parte del complesso sanitario .

Grazie all’associazione Gli Amici di Avigliana e alla volontà del Comune di Avigliana la chiesa e il monte annesso sono stati candidati alla campagna del Fai I luoghi del cuore dell’anno 2020, ottenendo un eccellente risultato, 89° posto e 4436 firme a favore. Questo ha permesso di rendere il luogo fruibile a visite guidate, aperture programmate con i volontari dell’associazione e l’accesso a futuri restauri

La chiesa presenta parte degli ornamenti originali, con la via crucis di gesso policromo completa, il pulpito in noce, l’affresco del Beato cherubino nella cupola centrale , e il dipinto di Rodolfo Morgari del 1892 . Presso altri edifici religiosi è conservato il coro ligneo originale del ‘50.

Aperture straordinarie in occasione di eventi speciali con visite guidate con Gli Amici di Avigliana

La mappa

Per la tua privacy Google Maps necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto