Natura

AVVISO DI SICUREZZA – MONITORAGGIO ITTICO AL LAGO GRANDE

!!!AVVISO!!!

Si avvisano i frequentatori del Lago Grande: pescatori, nuotatori, subacquei, canoisti e conduttori di qualsiasi imbarcazione: che da lunedì 4 dicembre 2023 e per circa 20 giorni, si svolgeranno attività di monitoraggio ittico, nell’ambito del progetto LIFE predator di contrasto al Pesce Siluro. Le attività non saranno svolte nei giorni di sabato, domenica e festivi.

Sul sito dell’ente www.parchialpicozie.it vengono comunicati i giorni in cui le attività sono in corso.

Elettro pesca: per tre giornate sarà condotta un’attività di elettro pesca da imbarcazione. L’elettropesca consiste nel rilasciare una scarica elettrica nell’acqua e i pesci che si trovano in un raggio di una decina di metri attorno al punto in cui è stata rilasciata la scarica subiscono un temporaneo stordimento e vengono a galla. L’effetto dura qualche minuto, durante i quali i pesci vengono individuati per specie e per classe di età. I Siluri e le specie alloctone vengono rimosse. Per motivi di sicurezza non devono esserci persone in acqua nelle vicinanze del luogo di elettropesca e tutti gli utilizzatori del lago sono tenuti a rispettare la distanza di almeno 50 metri dall’imbarcazione che conduce l’attività, identificabile con la bandiera LIFE.

Reti: dal 4 dicembre saranno postare delle reti da pesca in vari punti del lago, alcune vicino a riva e altre nel centro del lago. Le reti servono per catturare i pesci che stanno in profondità. Anche questi pesci vengono classificati per specie e per classi di età. I Siluri e le specie alloctone vengono rimosse. Le reti non sono visibili sopra la superficie dell’acqua ma sono individuabili con Boe che ne segnalano la presenza. Per non danneggiare le reti gli utilizzatori del lago sono invitati a non avvicinarsi sia a nuoto che con attività subacquea, che con barche o similari alla zona in cui sono posate le reti

Si ringraziano gli utenti del lago per la collaborazione

Per info e chiarimenti: https://www.parchialpicozie.it/

Data

04 Dic 2023

Etichette

Natura
Nessun evento trovato!
Carica altro
Torna in cima