Arte e culture
Avigliana al Progetto borghi
Avigliana sarà presente, il 6 e 7 ottobre, al Progetto borghi, il forum digitale di Host B2B dedicato alla rigenerazione dei paesi italiani. Un appuntamento di alta formazione, che punta a trasformare i piccoli centri in prodotti turistici organizzati, in grado di affermarsi con successo sul mercato.
L’obiettivo del percorso di rigenerazione e trasformazione del Progetto borghi è quello di mettere insieme tutte le risorse materiali e immateriali, organizzare un’accoglienza efficace – non più individuale, ma collettiva – e sviluppare i servizi necessari per una buona fruizione turistica dei piccoli centri e del territorio circostante.
Alla base di questo sviluppo locale c’è la comunità dei residenti. Questi ultimi svolgono un ruolo strategico per il futuro del borgo, fungendo da attrattori e attivatori: non solo erogatori di servizi, ma generatori di relazioni e contenuti basati su etica, estetica e benessere. E il Progetto borghi si propone proprio di fornire le competenze necessarie per trasformare questa opportunità in una possibilità concreta, misurabile in termini economici.
Il 7 ottobre alle 17 sarà raccontato il percorso di valorizzazione dei borghi di Avigliana e Susa, bandiere arancioni del Touring Club Italiano, in prodotti turistici organizzati con la visione d’insieme e la linea d’intervento coerente della Destination marketing organization Val di Susa Turismo dell’Unione montana Valle Susa.
Durante il forum interverranno a raccontare l’esperienza valsusina: Andrea Archinà, vicepresidente dell’Unione montana, Giorgio Montabone, assessore al Turismo dell’Unione montana, e per la Dmo Valsusa Turismo, Eleonora Girodo e Silvia Badriotto.
Per partecipare è necessario registrarsi a questo link.