Dintorni

Eclissi – mostra al Ricetto per l’arte di Almese

“ECLISSI”, una mostra antologica del maestro Claudio Giacone sperimentatore di potenziali energie, magistralmente racchiuse ed espresse, nei suoi lavori.

In passato esponendo la serie Ghiacciai Claudio Giacone, ha reso omaggio alla storia del Ricetto, edificato proprio su un masso erratico, un grandioso frammento dell’era glaciale, che come altri, disseminati nel territorio, caratterizzano la bassa Valle di Susa fino ad Alpignano, Rivoli e Villarbasse. Nell’architettura del Ricetto una parte del grande masso erratico, incastonato all’interno dell’edificio come una pietra preziosa, è visibile in alcune delle sale espositive. Il confronto tra le opere e l’ambiente originario crea un dialogo costante tra lo spazio e creazioni artistiche, un modo per connettere il passato al presente e per riflettere sull’immaginario futuro delle nostre Alpi.

Un contesto ideale in cui collocare i lavori di Claudio Giacone, alpinista, “giovane artista ultranovantenne” che da sempre realizza,con ironia ma anche grande competenza tecnica. Artista appassionato, ma anche soggetto attivo e impegnato, che ogni giorno vive e opera, per proporre soluzioni per la salvaguardia del pianeta Terra che, come noto, rischia l’estinzione soprattutto per l’assenza di conoscenze adeguate e per la scarsa sensibilità di troppi. Nell’incantevole cornice del Ricetto di San Mauro ad Almese, Claudio Giacone suggella un nuovo sodalizio, viste le tante affinità elettive che oggi consentono di immaginare e realizzare questo incontro di visioni, sguardi e sensibilità, tra cielo e terra.

Con l’antologica che comprende un vasto arco temporale, si propone quindi, una rilettura della storia dell’Arte Contemporanea vista attraverso lo sguardo, la pratica e il pensiero dell’evergreen Claudio Giacone, che nel lungo e fecondo percorso creativo ha inteso l’arte come catarsi, un modo per liberarsi da esperienze traumatizzanti e da situazioni conflittuali, il medium ideale e reale per la purificazione del corpo e dell’anima.

Periodo: 8 aprile – 30 aprile 2022

Inaugurazione: venerdì 8 aprile ore 18,00

Orario: Sabato e Domenica ore 15.30 – 18.30 in settimana su appuntamento

Info: cumale.ass@gmail.com – 328 9161589

Data

08 Apr 2022

Ora

15:30 - 18:30

Luogo

Ricetto di San Mauro
Borgata San Mauro 4 - Almese

Etichette

Dintorni

Organizzatore

Associazione Culturale Cumalè
Telefono
3289161589
Email
cumale.ass@gmail.com
Nessun evento trovato!
Carica altro
Torna in cima