Musica

Celebri armonie al femminile – sulle ali dell’eterno femminino – concerti dell’ass. vita e pace

Il titolo del ciclo di incontri culturali 2023 dell’Associazione culturale “Vita e Pace” è dedicato all’Eterno Femminino, titolo che si rifà ad una poesia di Goethe che recita: Tutto l’effimero non è che un simbolo; L’ Inattuabile Si compie qua; Qui l’ineffabile Si fa realtà; Femmineo eterno Su ci trarrà. Ci piace immaginare l’Eterno Femminino come un vento che spira ed aleggia sull’umanità trasportando vita, pollini, sostanze aromatiche, disperdendosi o raggruppandosi, talvolta anche in modi drammatici, aleggiando per comporre e plasmare, ispirare e rinnovare linguaggi e contenuti.

Avigliana, con i suoi due laghi e con la Dora, un tempo era anche punti attorno ai quali si raccoglieva la gente per attingere l’acqua “Umile et Preziosa et Casta” come la definì San Francesco. Anche la zona di Santa Maria aveva il suo pozzo che ancora oggi si vede, riparato da una grata, lungo il vicolo di accesso al monumento.

Uno delle tante vittime del “caro bollette” è stato ed è ancora il riscaldamento della Chiesa di Santa Maria Maggiore nel borgo vecchio di Avigliana! Il direttivo ha cercato di concentrare nella stagione calda la gran parte delle attività ma per non snaturare l’intero progetto dedicato al femminile e all’acqua, ha voluto lasciare le due tappe dell’8 marzo e dell’8 dicembre che, come colonne, delimitano l’intera attività culturale 2023. Il pubblico dovrà quindi accedere ai due spettacoli ben attrezzato contro il freddo, con abbigliamento adeguato. La stagione “Avigliana… Insieme” di quest’anno è interamente dedicata ad Annamaria Ottoboni; ci piace pensare che questo atto generoso, continui la linea di mecenatismo che un illustre predecessore, il cardinale Pietro Ottoboni intraprese nel XVIII secolo, a sostegno ed a favore di musicisti ed artisti emergenti dell’epoca.

L’appuntamento di domenica 1 ottobre: Celebri armonie al femminile. In occasione della settimana della cultura indetta da UNIVOCA, un viaggio nel tempo, tra dettagli biografici e musiche originali. Andrea Musso, pianoforte. Ore 16.30 presso la Chiesa di Santa Maria maggiore, borgo vecchio di Avigliana.

Scarica l’allegato per l’elenco completo dei concerti o visita il sito www.vitaepace.it

Data

01 Ott 2023

Ora

16:30

Etichette

Musica
Nessun evento trovato!
Carica altro
Torna in cima