Il Centro

Lo sapete che a pochi passi da Piazza Conte Rosso c'è una palla di cannone del 1600 conficcata in uno dei suoi palazzi antichi?
Che da una delle sue case più belle, in cima ad una colonna di pietra, un bambino dispettoso fa le boccacce ai passanti?
Che nelle prigioni del suo castello fu imprigionato Amedeo d'Acaja, principe ribelle di casa Savoia, il cui spirito ancora oggi si dice vaghi nelle nebbie del lago dove fu fatto annegare?

Parcheggiate la vostra auto nelle aree indicate nella cartina e proseguite a piedi alla caccia di queste curiosità: scoprirete un centro storico preziosissimo che culmina in Piazza Conte Rosso e nelle rovine del castello che la sovrastano. Trovate tutte le informazioni lungo il percorso, su pannelli informativi che vi faranno conoscere la storia di Avigliana, dei sontuosi palazzi, delle bellissime chiese, della Torre dell'Orologio, delle porte di accesso all'antica città.

Il circuito ad anello può iniziare e terminare dove preferite: che arriviate ad Avigliana in treno o che siate di ritorno dai Laghi. Ma non limitatevi; vi invitiamo ad uscire dal tracciato, a perdervi nelle stradine laterali, a scoprire camminando lentamente le sue bellezze nascoste.

1 - Casa Senore 2 - Ospedale e Casaforte del Beato Umberto 3 - Chiesa e Porta di Santa Maria 4 - Oratorio del Gesù 5 - Piazza Santa Maria 6 - Casa di Porta Ferrata e Torre Rotonda 7 - Casa Cantamerlo 8 - Palazzo Municipale 9 - Chiesa di Santa Croce 10 - Castello 11 - Chiesa di San Giovanni 12 - Torre dell'Orologio 13 - Porta Ferronia 14 - Chiesa di San Pietro.

I luoghi principali del centro storico di Avigliana