Il Parco Naturale
Parco Naturale dei Laghi
Con i suoi 400 ettari il Parco Naturale dei Laghi di Avigliana è caratterizzato da un ecosistema molto variegato: i rilievi collinari, la zona umida dei Mareschi, i due Laghi. E poi la collina morenica con i suoi itinerari incredibilmente suggestivi: questo è il cuore verde di Avigliana.
A piedi, in bicicletta, a nuoto: consultate i nostri itinerari e, cartina alla mano, andate alla scoperta del cuore verde di Avigliana.
Vi ricordiamo che qui abita la natura e noi siamo i suoi ospiti: abbiate cura e rispetto di chi vi accoglie!
Via Buttigliera Alta, 5
10090 Rosta TO
Il Parco Naturale dei Laghi di Avigliana e’ stato istituito il 16 maggio 1980 con la legge regionale del 16 maggio 1980 n° 46 con l’obbiettivo di salvaguardare un’interessante zona umida, la più occidentale ed a ridosso delle Alpi di questo settore della regione.
L’area protetta è quindi di grande importanza, non solamente per i valori ambientali che tutela ma anche per l’avifauna migratrice di transito che qui trova un suo sicuro rifugio nelle rotte annuali.
Scopi e finalità istitutive del Parco sono la promozione degli interventi necessari al ripristino dei compromessi equilibri idrobiologici dei laghi intermorenici, il controllo e la disciplina della fruizione del territorio, la valorizzazione delle risorse ambientali e l’incentivazione delle attività produttive locali rispettose dell’integrità’ ambientale. Il parco si estende su circa 410 ettari e comprende emergenze e valori storici e naturalistici strettamente connessi: i due laghi di origine glaciale, incastonati nel cuore del territorio protetto, la zona palustre dei “Mareschi”, il complesso archeologico industriale dell’ex “Dinamitificio Nobel” ed i rilievi collinari sulle cui pendici sorge la città medievale di Avigliana con i ruderi del castello sabaudo.
Il parco e’ percorribile tramite sentieri appositamente segnalati che consentono anche l’utilizzo del cavallo o della bicicletta.
Sulle rive meridionali del Lago Piccolo (area F.I.P.S.) si trova un punto di ristoro aperto in primavera ed estate con ampio parcheggio ed area attrezzata.