Il Parco Naturale

Parco Naturale dei Laghi

Con i suoi 400 ettari il Parco Naturale dei Laghi di Avigliana è caratterizzato da un ecosistema molto variegato: i rilievi collinari, la zona umida dei Mareschi, i due Laghi. E poi la collina morenica con i suoi itinerari incredibilmente suggestivi: questo è il cuore verde di Avigliana.
A piedi, in bicicletta, a nuoto: consultate i nostri itinerari e, cartina alla mano, andate alla scoperta del cuore verde di Avigliana.
Vi ricordiamo che qui abita la natura e noi siamo i suoi ospiti: abbiate cura e rispetto di chi vi accoglie!

Via Buttigliera Alta, 5
10090 Rosta TO

Il Parco Naturale dei Laghi di Avigliana e’ stato istituito il 16 maggio 1980 con la legge regionale del 16 maggio 1980 n° 46 con l’obbiettivo di salvaguardare un’interessante zona umida, la più occidentale ed a ridosso delle Alpi di questo settore della regione.
L’area protetta è quindi di grande importanza, non solamente per i valori ambientali che tutela ma anche per l’avifauna migratrice di transito che qui trova un suo sicuro rifugio nelle rotte annuali.

Scopi e finalità istitutive del Parco sono la promozione degli interventi necessari al ripristino dei compromessi equilibri idrobiologici dei laghi intermorenici, il controllo e la disciplina della fruizione del territorio, la valorizzazione delle risorse ambientali e l’incentivazione delle attività produttive locali rispettose dell’integrità’ ambientale. Il parco si estende su circa 410 ettari e comprende emergenze e valori storici e naturalistici strettamente connessi: i due laghi di origine glaciale, incastonati nel cuore del territorio protetto, la zona palustre dei “Mareschi”, il complesso archeologico industriale dell’ex “Dinamitificio Nobel” ed i rilievi collinari sulle cui pendici sorge la città medievale di Avigliana con i ruderi del castello sabaudo.

Il parco e’ percorribile tramite sentieri appositamente segnalati che consentono anche l’utilizzo del cavallo o della bicicletta.
Sulle rive meridionali del Lago Piccolo (area F.I.P.S.) si trova un punto di ristoro aperto in primavera ed estate con ampio parcheggio ed area attrezzata.

La mappa

Per la tua privacy Google Maps necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Share This Story, Choose Your Platform!