Cultura materiale
valle susa – uno stile di vita
Si svolge sabato 11 marzo alle ore 10,00 in sala Consiglio l’incontro dedicato alla presentazione del Piano di sviluppo dell’Unione Montana Valle Susa, nato dall’esigenza condivisa dai Comuni di un documento guida che potesse tratteggiare una visione per il futuro del territorio, razionalizzando e mettendo a sistema i molti interventi in essere e i desiderata degli enti locali.
Da un lato, le proposte condivise dimostrano una grande attenzione alla conservazione del patrimonio naturale, all’efficientamento energetico, ad interventi infrastrutturali attenti all’impatto ambientale. Molte le progettualità dedicate all’aggregazione per i cittadini e le cittadine di tutte le fasce di età, da aree gioco per i ragazzi a veri e propri presidi socio-culturali come Biblioteche, sedi associative, teatri… Insieme ai grandi interventi di valorizzazione dei beni storici, dedicati alla loro rinascita e rigenerazione. Dall’altro, le proposte posizionano il territorio tutto in una visione di lungo termine che punta a fare della Bassa Valle un luogo della mobilità lenta e sostenibile, combinando treno e bicicletta, sfruttando i tragitti dell’antica Via Francigena, ma anche del Cammino di San Michele, di sentieri e mulattiere, tra il confine con la Francia e la città di Torino.
I progetti sono frammenti che assumono significato in un’unica cornice che li armonizzi e metta in connessione. L’immagine che ne emerge è quella di un territorio che riflette sul futuro modello di vita dei propri abitanti, puntando sulla lunga permanenza dei propri visitatori, alla ricerca di un equilibrio tra attrattività e vivibilità dei luoghi.
Programma
10.00 | Saluto di apertura
Pacifico Banchieri, presidente Unione Montana Valle Susa e sindaco di Caselette
Il Piano di sviluppo della Valle Susa tra public policies e opportunità
Andrea Archinà, vicepresidente Unione Montana Valle Susa e sindaco di Avigliana
Valle Susa. Uno Stile di Vita. Presentazione del Piano di sviluppo
Francesca Velani, esperta di politiche culturali – vicepresidente Promo PA Fondazione
Irene Panzani, cultural project mager – Promo PA Fondazione
Intervengono
Regione Piemonte *
Jacopo Suppo, vicesindaco Città metropolitana di Torino
Patrizia Giachero, presidente Gal Escartons e Valli Valdesi
Fondazione Compagnia di San Paolo *
Interventi del territorio – dibattito con i presenti in sala
12.30 | Conclusioni