Arte e culture

Un viaggio fotografico nella memoria di Avigliana

Un gruppo di cittadini appassionati ha raccolto in oltre 30 anni le foto e le cartoline storiche di Avigliana. L’idea è nata grazie alla passione di Rosetta Chiaberge, docente delle scuole medie di Avigliana in pensione e il lavoro si è recentemente concluso con la scansione di circa 800 immagini.
Venerdì 10 ottobre alle 17 alla biblioteca civica Primo Levi sarà così inaugurato “Avigliana com’era”, l’archivio digitale delle foto e delle cartoline digitalizzate. La raccolta è stata caricata su una delle quattro postazioni di computer donati dal Lions club di Rivoli.
La raccolta è un viaggio nella memoria di Avigliana, attraverso foto, cartoline storiche e testimonianze che riportano indietro nel tempo, dalla fine dell’Ottocento fino agli Anni ’60. Un ringraziamento va a tutti i concittadini che negli anni hanno condiviso ricordi, immagini e frammenti di vita e che hanno reso possibile custodire e tramandare la storia della comunità aviglianese.

L’intera raccolta è in realtà un work in progress e i curatori della mostra lanciano un appello: «A questo scopo invitiamo chiunque a contribuire al progetto condividendo nuove fotografie, racconti, curiosità o anche piccoli dettagli o aneddoti sulle immagini già presenti».

Anche la testata giornalistica del Comune di Avigliana “Avigliana notizie” contribuirà al progetto, mettendo a disposizione il proprio archivio fotografico: negli ultimi 8 anni sono state infatti raccolte, a corredo degli articoli e dei comunicati stampa, le immagini che riguardano eventi e manifestazioni, ma anche lavori pubblici e inaugurazioni che testimoniano in maniera puntuale come Avigliana stia cambiando.

Data

17 Ott 2025

Ora

17:00

Etichette

Arte
Nessun evento trovato!
Carica altro
Torna in cima