Arte e culture
Tour dantesco 2024 – i grandi laghi del nord
In questa estate 2024 Giorgio Battistella sta percorrendo in bicicletta il Nord Italia e i suoi grandi laghi, offrendo a ogni tappa una serata di ascolto dantesco. Arriverà anche ad Avigliana lunedì 5 agosto 2024 alle 18 al Giardino delle donne, presentando “L’incontro con Beatrice” dal Canto XXX del Purgatorio. L’appuntamento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Avigliana.
La conoscenza e l’apprezzamento per la Divina Commedia hanno attraversato i secoli fino a conoscere negli ultimi anni qui in Italia, una inaspettata riscoperta da parte del grande pubblico anche grazie agli spettacoli di Roberto Benigni. Migliaia infatti sono le persone che affascinate dalla sua recitazione e spiegazione del canti danteschi, sia in televisione, che nelle performance dal vivo a Firenze e in molte città italiane hanno ritrovato il gusto della grande poesia, del profondo umanesimo e dell’alta spiritualità di quest’opera che sa toccare il cuore e la mente anche dei più semplici, come si conviene alle opere che chiamiamo a buon diritto capolavori dell’arte.
Si tratta appunto di momenti di ascolto (e non di lettura), nei quali il canto viene recitato a memoria, permettendo un’introduzione che faciliti la comprensione del testo anche per i meno esperti. C’è poi la possibilità di uno scambio di risonanze richieste sul testo che possono provenire dal pubblico.