Socialità
Socialità in festival terza edizione
Iniziativa fortemente voluta da alcuni ragazzi e ragazze con disabilità che, frequentando eventi culturali come lo storico Valsusa film festival, hanno maturato la volontà di avere uno spazio per proporre uno sguardo diverso sulla disabilità e poter raccontare chi sono e come vivono, soprattutto la socialità.
Socialità in festival è un contenitore culturale costruito con le persone con disabilità per le comunità di cui fanno parte e nasce col proposito di realizzare eventi facendo proprio il paradigma sociale sulla disabilità.
A Socialità in festival hanno aderito famiglie, associazioni, cooperative impegnate da anni su questi temi: è il tentativo di costruire un percorso condiviso che appelli tutti e ciascuno, perché i cambiamenti culturali possono diventare realtà solo se costruiti insieme. Socialità in festival non propone soluzioni: vuole contribuire a porsi domande sulla base della Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità.
La terza edizione si apre con il film “La vita da Grandi” di Greta Scarano con Matilda Deangelis tratto da un libro e una esperienza vera “Mia sorella mi rompe. Storia di autismo normale” di Damiano e Margherita Tercon (i Terconauti). Il film è stato candidato fra i film italiani in corsa per gli Oscar.
Schedula per Ore
Mercoledì 8 ottobre
- 20.30 - 22.30
- La vita da Grandi
- Greta Scarano con Matilda Deangelis, saranno presenti i Terconauti in collaborazione con il Comune di Avigliana, l’associazione Gruppo Asperger Piemonte e Cinesisters (entrata gratuita fino esaurimento posti) gradita prenotazione su socialitafestival@gmail.com.
Sabato 25 ottobre
- 20.45 - 23.00
- Ape RIdens
- Serata di Cabaret organizzata da Associazione Amandoli
Venerdì 31 ottobre
- 17.30 - 19.00
- Tavola Rortonda
- Tavola rotonda in collaborazione con Fondazione time 2 presso il cinema di Condove
Mercoledì 12 novembre
- 16.00 - 18.00
- Incontro con Luca Mercalli
- Incontro a S. Antonino di Susa in collaborazione con Società Metereologica Italiana , Conisa e coop il sogno di una cosa
Sabato 22 novembre
- 15.30 - 17.30
- Incontro con Dada
- incontro con Dada (Davide Corbo) papà social di Marcolino. Microfoni aperti con i followers.
Sabato 6 dicembre
- 17.00 - 19.00
- Presentazione libro
- presso la Società operaia di mutuo soccorso di via Montenero 4, presentazione del libro “Ad ampio spettro una gioventù autistica”, di Claudio Ughetto, edizioni Lem libraria.




