Socialità

Socialità in festival terza edizione

Iniziativa fortemente voluta da alcuni ragazzi e ragazze con disabilità che, frequentando eventi culturali come lo storico Valsusa film festival, hanno maturato la volontà di avere uno spazio per proporre uno sguardo diverso sulla disabilità e poter raccontare chi sono e come vivono, soprattutto la socialità.
Socialità in festival è  un contenitore culturale costruito con le persone con disabilità per le comunità di cui fanno parte e nasce col proposito di realizzare eventi facendo proprio il paradigma sociale sulla disabilità.
A Socialità in festival hanno aderito famiglie, associazioni, cooperative impegnate da anni su questi temi: è il tentativo di costruire un percorso condiviso che appelli tutti e ciascuno, perché i cambiamenti culturali possono diventare realtà solo se costruiti insieme. Socialità in festival non propone soluzioni: vuole contribuire a porsi domande sulla base della Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità.
La terza edizione si apre con il film “La vita da Grandi” di Greta Scarano con Matilda Deangelis tratto da un libro e una esperienza vera “Mia sorella mi rompe. Storia di autismo normale” di Damiano e Margherita Tercon (i Terconauti). Il film è stato candidato fra i film italiani in corsa per gli Oscar.

Schedula per Ore

Mercoledì 8 ottobre

20.30 - 22.30
La vita da Grandi
Greta Scarano con Matilda Deangelis, saranno presenti i Terconauti in collaborazione con il Comune di Avigliana, l’associazione Gruppo Asperger Piemonte e Cinesisters (entrata gratuita fino esaurimento posti) gradita prenotazione su socialitafestival@gmail.com.

Sabato 25 ottobre

20.45 - 23.00
Ape RIdens
Serata di Cabaret organizzata da Associazione Amandoli

Venerdì 31 ottobre

17.30 - 19.00
Tavola Rortonda
Tavola rotonda in collaborazione con Fondazione time 2 presso il cinema di Condove

Mercoledì 12 novembre

16.00 - 18.00
Incontro con Luca Mercalli
Incontro a S. Antonino di Susa in collaborazione con Società Metereologica Italiana , Conisa e coop il sogno di una cosa

Sabato 22 novembre

15.30 - 17.30
Incontro con Dada
incontro con Dada (Davide Corbo) papà social di Marcolino. Microfoni aperti con i followers.

Sabato 6 dicembre

17.00 - 19.00
Presentazione libro
presso la Società operaia di mutuo soccorso di via Montenero 4, presentazione del libro “Ad ampio spettro una gioventù autistica”, di Claudio Ughetto, edizioni Lem libraria.

Data

22 Nov 2025

Costo

Omaggio

Etichette

Dintorni

Prossimo avvenimento

Nessun evento trovato!
Carica altro
Torna in cima