Arte e culture

la bellezza ci salverà – in memoria di ezio gribaudo

L’amministrazione comunale esprime profondo cordoglio per la scomparsa il 18 luglio scorso a 93 anni di Ezio Gribaudo, uno degli artisti italiani più attivi a livello internazionale nel secondo Novecento: «Ricordiamo con affetto e riconoscenza il maestro Ezio Gribaudo, che proprio alla fine della sua vita ha regalato ad Avigliana un’esposizione straordinaria, che fino al 24 luglio si potrà visitare alla chiesa di Santa Croce». La mostra “A regola d’arte” espone infatti le opere di Ezio Gribaudo e Silvio Vigliaturo e può essere visitata in piazza Conte Rosso prima della chiusura questo fine settimana, venerdì 22 dalle 18 alle 21,30 e sabato 23 e domenica 24 dalle 16 alle 22. Alcune delle opere presenti nella mostra sono ispirate al jazz e nel weekend saranno proiettate sulle facciate piazza Conte Rosso e di alcuni edifici comunali. Faranno quindi da sfondo agli attesissimi concerti del 22 e 23 luglio della 29esima edizione del Due Laghi Jazz Festival, in omaggio al grande artista scomparso. L’Amministrazione ricorderà il maestro dal palco dei due concerti.

Sono innumerevoli le partecipazioni di Gribaudo, classe 1929, a prestigiose rassegne pubbliche e private e le onorificenze ricevute. La sua morte coincide con la pubblicazione di una ampia autobiografia. Per ricordare il maestro, domenica 24 luglio alle 21,15 sarà proiettato al Giardino delle donne il documentario “Ezio Gribaudo, la bellezza ci salverà“.

L’arte di Ezio Gribaudo, presidente Onorario dell’Accademia Albertina di Torino, artista di fama internazionale, ha portato in alto il nome di Torino nel mondo. Nato a Torino nel 1929, svolge gli studi al Liceo Artistico e, per un breve periodo, all’Accademia di Brera, per passare poi alla Facoltà di Architettura al Politecnico di Torino. Le sue opere si trovano in numerosi musei tra i quali il famoso Moma di New York, la Peggy Guggenheim Collection e Ca’ Pesaro di Venezia, il Museu de Arte moderna di Rio de Janeiro, il Musée des Arts décoratifs di Parigi.

Data

24 Lug 2022

Ora

21:15

Etichette

Arte
Nessun evento trovato!
Carica altro
Torna in cima