Il 25 aprile di Avigliana
In occasione del prossimo 25 aprile, il Comune di Avigliana e Anpi sezione di Avigliana, con il patrocinio di Unione Montana Valle Susa e Comitato Resistenza Colle del Lys, organizzano un programma di eventi per celebrare il 78esimo anniversario della Liberazione, con cerimonie ufficiali di commemorazione e intitolazione della sezione Anpi di Avigliana, uno spettacolo teatrale e passeggiate a piedi e in bicicletta.
Le celebrazioni del 25 aprile
La cerimonia ufficiale di martedì 25 aprile 2023 inizia con il consueto omaggio al Sacrario dei Caduti presso il cimitero di Avigliana alle 9,15 e la commemorazione della storica data al Monumento ai Caduti alle 11, con i saluti del sindaco Andrea Archinà e dell’Anpi sezione di Avigliana. L’oratore ufficiale della cerimonia quest’anno sarà l’avvocato Roberto Lamacchia presidente dell’Associazione nazionale giuristi democratici. Sarà presente il coro formato dagli allievi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Avigliana e dagli allievi del Centro studi di didattica musicale Roberto Goitre, diretti da Lorella Perugia e Serena Taretto.
A seguire sarà inaugurata la targa commemorativa del Circolo della Resistenza Anpi Avigliana alla partigiana combattente Anna Maria “Mara” Polo, con un rinfresco offerto dall’Anpi nel cortile della Società Operaia in via Montenero e l’accompagnamento musicale della Filarmonica Santa Cecilia di Avigliana. Il Circolo della Resistenza Anpi Avigliana sarà infatti intitolato alla partigiana “Mara” già domenica 23 aprile con una cerimonia all’auditorium Daniele Bertotto alle 20,30: interverranno Nino Boeti, presidente Anpi provinciale e Franca Mariano del Comitato Resistenza Colle Lys. Alle 21,30 di domenica 23 andrà in scena lo spettacolo teatrale “Vivere in piedi – Teresa Noce detta Estella di professione rivoluzionaria” con la regia di Alberto Barbi, a cura dell’associazione Artemuda.
Il primo evento della Festa della Liberazione ad Avigliana sarà l’escursione “Sui sentieri dei partigiani” di domenica 23 aprile
Lunedì 24 aprile alle 20 si svolgerà la Camminata di Valle con partenza da piazza Matteotti a Caprie e arrivo in piazza Martiri della libertà a Condove. L’ultimo evento è la biciclettata “Percorso della memoria” per adulti e bambini con un itinerario attraverso le vie dedicate ai partigiani e i luoghi in cui sono state posizionate le lapidi dei martiri caduti sul territorio sabato 29 aprile alle 9,30 con partenza da piazza del Popolo.