Natura
Festeggiando la giornata mondiale dell’ambiente
Anche quest’anno per celebrare la Giornata mondiale dell’Ambiente che si svolge mercoledì 5 giugno, il Comune di Avigliana mette in campo diverse iniziative:
Una biciclettata notturna si svolgerà proprio il 5 giugno a partire dalle 20,30 con ritrovo alla stazione, in piazzale Giorgio Gaber: sarà anche l’occasione per ricordare la Giornata mondiale della bicicletta che si celebra il 3 giugno e per inaugurare ufficialmente la nuova pista ciclabile di corso Torino, che ora permette di collegare le due zone industriali della città passando dalla stazione ferroviaria. Il ritorno è previsto intorno alle 22,30: si raccomanda di dotare la bicicletta di luci di segnalazione. In caso di pioggia la passeggiata in bici è rimandata a venerdì 7 giugno, sempre alla stessa ora e con lo stesso punto di ritrovo.
Sabato 8 giugno presso il parco Alveare verde l’associazione Amandoli organizza a partire dalle 10 Open lab in the night, un evento che durerà tutta la giornata, con laboratori di riciclo materiali e creazioni sostenibili al mattino. All’Alveare verde sarà anche presente un banchetto dell’Acsel. Di seguito il programma più dettagliato a cura di Amandoli.
Programma laboratori (dalle ore 10)
Ceramica (Marta)
Lavorazione manuale della creta (per bambini)
Magic paint (Anna)
Recupero di piccoli mobili e oggetti da rimetter a nuova vita con nuovi colori e creazioni
Composizioni floreali (Franca)
Composizioni floreali da fiori di campo arbusti e rametti
Magiche creazioni (Olimpia)
Creazioni con cartoni e cartoncini di recupero (per bambini)
Stampa ed incisioni creative su tetrapak
Hobbisti – Oggetti creati con materiali di riciclo
Alle 17,30 ci sarà la premiazione del concorso “Bussare&Attendere” e da lì in avanti la jam session dei Millenium van, con musica di improvvisazione.
Infine sabato 15 giugno alle 9,30 è in programma un’uscita di pulizia organizzata dal gruppo comunale degli Ecovolontari, con appuntamento al piazzale della scuola Anna Frank, per andare raccogliere rifiuti abbandonati nell’area di Drubiaglio e lungo il torrente Messa.