Cultura materiale
Festa del drago
La Festa del drago torna per il secondo anno consecutivo ad Avigliana per la VI edizione della fiera valsusina del gioco e della cultura fantastica.
Col patrocinio del Comune di Avigliana, l’associazione ludico-culturale La Pentola del Drago, aspetta il pubblico di appassionati domenica 1 settembre dalle 10,30 alle 21,30 all’interno della vasta area del parco Alveare verde, a poche centinaia di metri dalla stazione ferroviaria. «Fedeli come non mai – spiegano gli organizzatori – al principio fondante dell’associazione, ossia di legarsi strettamente al fantastico dei territori, quest’anno ad Avigliana sarà proposto il tema: “Il Fantastico italiano”. Ci immergeremo così nella meraviglia che il fantasy e l’inesauribile folclore nostrano sanno offrire all’esperienza di tutti noi».
Di seguito un prospetto di ciò che sarà possibile trovare in fiera, con la raccomandazione di seguire assiduamente i post nella discussione di questo evento nelle prossime settimane per conoscere nei dettagli ogni singolo ospite, associazione, stand e attività in programma: come sempre la festa ruoterà attorno all’area games coperta, vasta come non mai (più di 450 mq) e ancora più grande dell’anno passato, con giochi da tavolo, giochi di ruolo (anche con tavoli dedicati ai più piccoli, 5-13 anni) e giochi di miniature ad accesso diretto, oltre a tornei, Subbuteo, special events di gioco di ruolo e prototipi ludici, con le animazioni di dimostratori e master della Pentola del Drago, affiancati dai colleghi di numerose associazioni della provincia di Torino e in funzione per tutta la durata della festa.
Ricchissimo anche il lato culturale della manifestazione con conferenze, scrittori, attori, autori, accademici, antropologi e game designer, presentazione di giochi e libri a tema “Fantastico italiano” e divulgazione sul valore ricreativo e didattico di tali opere, in collaborazione tra gli altri con il MuFant di Torino.
Pane per cosplayer e otaku con raduno e concorso cosplay a tema sul main stage organizzato dall’associazione La pentola del drago, bissando il grande successo del 2024 con l’aiuto insostituibile di Otaku Paradise e il premio speciale “Marcello e Anna Oliveri” con i valsusini The world Avengers. Inoltre, raduni a tema, fotografi ufficiali della manifestazione e droni in volo sull’area a disposizione per i photoshoot in modo da offrire un’esperienza unica nella suggestiva cornice del parco a tutti i cosplayer.
Due classici che in una Città medievale non possono mancare: la rievocazione storico medievale con workshop di archeologia sperimentale, e la falconeria, che darà occasione di interagire con gli amici pennuti e nel frattempo riflettere sull’ambiente e sull’educazione e la didattica ambientale. Hobbisti, modellisti, associazioni culturali pronti ad animare la fiera con i meravigliosi mondi secondari della cultura pop e del genere fantastico si preparino a sorprese magiche, galattiche, supereroistiche e Anni ’80.
Stand commerciali di giochi da tavolo e di ruolo, editoria, gadget, memorabilia, fumetti e artigianato locale con workshop e dimostrazioni dal vivo della perizia artigianale degli standisti, senza dimenticare street food (anche vegano) e gelato artigianale: anche quest’anno la nostra Dragon alley prende vita. Novità assoluta di quest’anno l’area arte visuale con lo showcase dei lavori di illustratrici e illustratori, dove potere ammirare l’arte in esposizione e l’abilità dal vivo, in fantastiche performance di live drawing.
Info: https://www.facebook.com/lapentoladeldrago/?locale=it_IT