Arte e culture

Donne forti – racconto per immagini

In occasione della Giornata internazionale della donna, sarà inaugurata sabato 8 marzo alle 15 la mostra di ritratti fotografici di Valeria Fioranti dal titolo “Donne forti” con il patrocinio del Comune di Avigliana e in collaborazione con il Valsusa Filmfest.

L’esposizione si potrà visitare fino al 16 marzo il sabato e la domenica dalle 15 alle 19 alla chiesa di Santa Croce di Avigliana. Saranno esposti i ritratti di 25 allevatrici (tra Val di Susa e Val Sangone). La mostra prende spunto dal femminicidio avvenuto il 29 dicembre 2020 di Agitu Ideo Gudeta, l’imprenditrice agricola etiope immigrata in Italia, in Trentino, dove aveva fondato l’azienda “La capra felice”. Il titolo della mostra si ispira all’iniziativa di Marzia Verona, scrittrice e allevatrice valdostana che nei giorni successivi all’uccisione dell’allevatrice lanciò l’hashtag #donneforti e pubblicò un post sul suo blog che raccolse immediatamente moltissime adesioni da donne agricoltrici/allevatrici di tutta Italia.

Anche il Valsusa Filmfest decise di supportare l’iniziativa rilanciando a sua volta l’hashtag e raccogliendo alcune immagini di allevatrici provenienti da varie parti di Italia, anche grazie alla collaborazione dell’associazione “Donne in campo” del Trentino, del Piemonte, della Lombardia e dell’Emilia Romagna. Sono state contemporaneamente coinvolte nel progetto, in ricordo di Agitu Ideo Gudeta, le allevatrici della Valle di Susa e Val Sangone ritratte da Valeria Fioranti.

Data

08 Mar 2025

Ora

15:00 - 19:00
Chiesa di Santa Croce

Luogo

Chiesa di Santa Croce
Piazza Conte Rosso

Etichette

Arte
Nessun evento trovato!
Carica altro
Torna in cima