Arte e culture

conversazioni in alto mare

In dialogo con l’antropologo Piero Gorza, Marco Aime, antropologo e scrittore italiano, docente di Antropologia culturale presso l’Università di Genova, presenterà il suo libro “Conversazioni in alto mare” che ha scritto insieme a Riccardo Gatti.

Nel libro Gatti, da anni impegnato nei soccorsi in mare racconta, in dialogo con Marco Aime, il mestiere del salvare. Così, in queste conversazioni condotte sul campo, ovvero in navigazione nel Mediterraneo centrale, un capitano anarchico e un antropologo che si occupa di migrazioni provano ad analizzare la complessità dei salvataggi in mare e le loro implicazioni, umane ma non solo. Fanno da cornice ai racconti il clima culturale e la narrazione che intorno ai salvataggi si è venuta a creare.

Un racconto in diretta che ci aiuta a capire come mai nel giro di poco tempo quelli che erano chiamati «angeli del mare» sono all’improvviso diventati «trafficanti di esseri umani». Contro le retoriche prevalenti, sguaiate da un lato e semplicistiche dall’altro, e soprattutto contro l’indifferenza dei più, queste riflessioni ci fanno entrare nel vivo di uno dei fenomeni più significativi degli ultimi vent’anni. All’incontro interverrà il sindaco Andrea Archinà per i saluti istituzionali.

«Grazie alla consolidata collaborazione con il Valsusa Filmest – dichiara l’assessora alla Cultura Paola Babbini –, possiamo accogliere sul nostro territorio importanti eventi culturali con ospiti d’eccezione. Le iniziative del Valsusa Filmest sono spesso legate a temi che stanno molto a cuore anche all’Amministrazione, come quelli dei diritti civili, della legalità, della lotta alla mafia, della memoria del passato e di questo presente. Come quello del 5 marzo che tratterà la questione delle migrazioni umane».

In collaborazione con Sistema Bibliotecario della Valle di Susa e con i Comuni coinvolti, l’associazione Valsusa Filmfest ha lanciato una nuova iniziativa dedicata alla letteratura, proponendo incontri con autori e presentazioni di libri nel periodo compreso tra il 20 febbraio e il 19 marzo 2022 in diverse città della Valle di Susa. I libri presentati spaziano da saggi sociali e a tema ambientale, alla pura e semplice narrativa.

Data

05 Mar 2022

Ora

17:30

Luogo

Biblioteca Civica Primo Levi
Via IV novembre, 19, 10051 Avigliana TO

Etichette

Arte

Organizzatore

Valsusa Filmfestival
Telefono
348 042 0650
Email
ufficiostampa@valsusafilmfestival.it
Nessun evento trovato!
Carica altro
Torna in cima