Dintorni
Apertura Ville romane di Almese e Caselette e area Primavalle
Domenica 30 giugno sarà possibile visitare la villa romana di Almese e la villa romana di Caselette per scoprire come vivevano i romani in Valle di Susa nel primo secolo d.C. Tornando indietro nel tempo sarà possibile entrare nelle stanze delle ville e immergersi nell’atmosfera di due dei più importanti complessi residenziali extraurbani di epoca romana in Piemonte.
Sarà anche possibile partecipare al tour gratuito, guidato da un naturalista, dell’Area Primavalle. Situata alle pendici del Monte Musinè, ospita numerose specie di animali e vegetali rari a livello nazionale e regionale che la rendono una delle aree piemontesi di maggiore biodiversità. Una vera e propria “oasi xerotermica” che comprende anche i Laghi Superiore e Inferiore di Caselette.
La villa romana di Almese, situata in località Grange di Rivera, sarà visitabile dalle 16,00 alle 19,00 con la prima visita in partenza alle 16,00 mentre la seconda è prevista alle 17,30.
La villa romana di Caselette sarà visitabile dalle 16,30 alle 19,30 con la prima visita in partenza alle 16,30, la seconda alle 17,30 è l’ultima alle 18,30.
L’Area Primavalle, con punto di ritrovo presso la villa romana di Caselette, sarà visitabile dalle 16,30 alle 19,30 con la prima visita in partenza alle 16,30 mentre la seconda è prevista alle 18,00.
La giornata è promossa dall’associazione Ar.c.A. (Arte, Archeologia e Cultura ad Almese) con il patrocinio del Comune di Almese, il patrocinio del Comune di Caselette, in collaborazione con Fondazione Magnetto, Finder S.p.A., Univoca, Tesori d’arte e cultura alpina, Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino e la Città Metropolitana di Torino.
Per informazioni
: arca.almese@gmail.com – tel. 342 060 13 65 – www.arcalmese.it