Arte e culture
Apertura villa romana di Casellette e percorso area naturalistica Primavalle
Visite guidate alla villa romana di Caselette e al nuovo percorso dell’area naturalistica alle pendici del Monte Musinè.
L’ Area Primavalle, situata alle pendici del Monte Musinè, ospita numerose specie di animali e vegetali rari a livello nazionale e regionale che la rendono una delle aree piemontesi di maggiore biodiversità. Una vera e propria “oasi xerotermica” che comprende anche i Laghi Superiore e Inferiore di Caselette. L’obiettivo della creazione di questo percorso naturalistico di eccellenza è quello di valorizzare la grande biodiversità che caratterizza questa zona e di portare l’attenzione del pubblico sul come la componente naturalistica abbia influito anche sullo sviluppo a livello storico. Quest’area ospita anche una cava di magnesite, sfruttata già in periodo romano, che è stata molto importante per l’economia del paese fino allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale. La cava risulta di particolare rilevanza geologica grazie alla presenza di Opale che, in questo luogo, presenta particolari caratteristiche dal punto di vista gemmologico.
Le visite naturalistiche andranno ad inserirsi in sinergia con le visite guidate alla Villa romana di Caselette e alla Villa romana di Almese, andando a creare un quadro completo di come potevano presentarsi questi luoghi nel periodo romano.
Le visite alla Villa romana e le visite naturalistiche nell’Area Primavalle avranno luogo domenica 14 maggio dalle 15.00 alle 18.00: prima visita alla villa Romana ore 15.30, seconda visita ore 16.30, terza visita ore 17.30, alla zona di Primavalle prima visita ore 15.30, seconda visita ore 17.00.
Per informazioni: arca.almese@gmail.com – tel. +39 342 060 13 65 – www.arcalmese.it