Arte e culture

Antico cimitero di san pietro – speciale evento in occasione della riapertura

Il Comune di Avigliana e l’Associazione Amici di Avigliana OdV inaugureranno domenica 2 aprile alle ore 15,00 nell’Antico Cimitero di San Pietro la scultura lignea dell’artista Luca Germena, realizzata a partire da un cipresso antico ormai rinsecchito che ha iniziato una nuova vita, trasformato in scultura di un grande significato e “speranza”.

L’Antico Cimitero è affidato dal Comune all’Associazione ed ha avuto importanti restauri tra cui, ultimo, il ripristino a cura del Comune del muro di accesso alla Chiesa, pericolante, grazie anche ad un contributo regionale e all’interessamento del consigliere Paolo Ruzzola. é intenzione del Comune iscrivere il Cimitero nell’ASCE (Associazione Cimiteri Storico-Monumentali in Europa), che raduna e collega i cimiteri storici europei.

Il Filo della Memoria dell’Associazione Il Colibrì Aps di Buttigliera Alta porterà in scena per l’occasione una breve rievocazione storica dal titolo “Passi gemelli”, legata ad acluni emineti personaggi che dimorano in questo ameno cimitero (le cui lapidi sono state restaurate con contributo del Comune di Avigliana e dell’Associazione Amici di Avigliana) che insieme ad altri intraprendenti figure di fine ‘800 e inizio ‘900 della vicina Buttigliera hanno contribuito in vario modo allo sviluppo sociale e culturale della nostra valle.

Non mancate all’appuntamento con la nostra Storia, raccontata con la novità della tecnica del QR code che l’Associazione Amici di Avigliana ha messo a punto.

Per l’occasione la Chiesa di San Pietro sarà aperta al pubblico per visite guidate.

La Chiesa di San Pietro e l’omonimo cimitero si trovano in Via San Pietro 19, Avigliana

In caso di maltempo il concerto, previsto all’aperto, sarà rinviato a data da destinarsi

Data

02 Apr 2023

Ora

15:00

Etichette

Arte
Nessun evento trovato!
Carica altro
Torna in cima