primo incontro con l'Associazione CircolarMente

Incontri biblioteca conferenza

immagine

Il primo incontro di Circolarmente si svolge venerdì 16 ottobre in sala consiliare: "L'età presente tra pandemia, globalizzazione ed economia digitale", relatore lo storico Claudio Vercelli 

L'Associazione culturale Circolarmente riprende le sue attività venerdì 16 ottobre, con un incontro alle 20,45 nella sala consiliare di Avigliana, in piazza Conte Rosso 7. Il relatore è lo storico Claudio Vercelli, di cui il pubblico di CircolarMente ben conosce la competenza e la passione espositiva.

Nella sua veste di storico della contemporaneità, Vercelli prenderà in esame alcuni dei problemi evidenziati e acuiti da una pandemia che ha drammaticamente rivelato la situazione di estrema precarietà della comunità mondiale di fronte a un evento di portata globale, che ha colpito la salute di milioni di cittadini e rischiato di intaccare la tenuta sociale e civile di molti Paesi.

Metterà inoltre a fuoco alcune linee di tendenza che accompagnano il tempo presente, analizzando in particolare la complessa fase di transizione, già da tempo in atto ma su cui la pandemia ha agito come acceleratore, da una società a capitalismo industriale verso un'organizzazione fondata sul capitale digitale, le cui possibili ricadute sul piano sociale e civile pongono urgenze non più rinviabili e su cui l'apporto di cittadini consapevoli è quanto mai indispensabile.

Come sempre, l'incontro è aperto a tutti. Per ottemperare alle regole che in questa fase di convivenza con il virus sono richieste per gli incontri pubblici, si prega di presentarsi con qualche minuto di anticipo.

Info: http://circolarmente1.blogspot.com/

Potrebbe interessarti anche...