La biblioteca e i suoi servizi... direttamente a casa!

biblioteca libri bambini

immagine

Si attiva il servizio di prestito a domicilio biblio-delivery, continuano a distanza le letture per ragazzi dei Sabati favolosi

Come previsto dall'ultimo Dpcm, e come già annunciato, anche la biblioteca e il teatro Fassino resteranno chiusi almeno fino al 3 dicembre. «Siamo ovviamente molto dispiaciuti - dichiara l'assessora alla cultura Paola Babbini - di essere stati nuovamente costretti a chiudere la biblioteca e il Teatro Fassino, due luoghi di cultura che sono punto di riferimento non solo per gli aviglianesi, ma anche per il territorio circostante. Il cinema ha dovuto interrompere la sua programmazione dopo poche proiezioni della nuova rassegna del cineforum. L'inaugurazione della nuova stagione teatrale Scene 2020/21 prevista per la fine di novembre è stata necessariamente rimandata. La speranza ovviamente è quella di poter ripartire con le attività culturali nel mese di dicembre, non solo per il valore immateriale della cultura che genera benessere e coesione sociale, ma anche perché il suo settore è un fondamentale comparto economico in cui lavorano molte persone che ci auguriamo venga adeguatamente sostenuto con fondi statali».

La biblioteca però non si ferma e restano attivi i numerosi servizi disponibili online, fra cui il prestito dei libri elettronici sulla piattaforma Mlol e la restituzione dei libri, durante gli orari di apertura degli uffici, tramite il box posto all'ingresso de La Fabrica.

È stato attivato invece il nuovo servizio Biblio-delivery di prestito a domicilio per garantire, in questo periodo di chiusura, la continuità del prestito di libri anche a casa e in tutta sicurezza. A partire da mercoledì 11 gli utenti della biblioteca potranno verificare i libri disponibili sul sito www.sbam.erasmo.it oppure sull'app Sbam direttamente dal telefonino, restringendo il campo di ricerca sulla biblioteca di Avigliana e prenotare il libro. È possibile anche telefonare dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 13 oppure inviare una mail a bibliblioteca@comune.avigliana.to.it per poter avere un consiglio di lettura e prenotare il servizio di consegna a domicilio. Le consegne sono effettuate di norma lunedì pomeriggio e venerdì mattina. Ciascun utente può richiedere in prestito al massimo tre libri per adulti e 5 per bambini contemporaneamente. Una volta completata la prenotazione, l'utente sarà ricontattato per la conferma e l'orario di consegna. Riceverà i libri richiesti direttamente a casa dentro una busta sigillata. Il personale della biblioteca, dotato dei dispositivi di sicurezza si limiterà a suonare al campanello e a lasciare il pacco mantenendo la distanza di sicurezza che è prevista per i corrieri. All'interno della busta, oltre ai libri, sarà consegnato un foglio informativo con le modalità di trattamento dei materiali e il segnalibro con la scadenza del prestito. Il progetto Biblio-delivery potrà anche essere attivato per le scuole del territorio che ne faranno richiesta. Il nuovo servizio sarà gratuito ed è attivo per il solo territorio comunale (comprese le frazioni).

Sabati Favolosi
Il nostro programma di letture animate Sabati Favolosi continua in nuovo luogo, con suoni amplificati, attraverso una luce filtrata e per mezzo di un indirizzo web. La voce dei lettori e delle lettrici saprà tenerci vicini portandoci in storie incantate. Prenota la tua lettura e  collegati con la tua famiglia agli appuntamenti del sabato alle ore 10,30. Letture o racconti online potranno essere programmate con le classi che ad oggi continuano la loro attività in presenza.

Sportello infobiblio
Oggi i ragazzi fanno un uso sempre maggiore di risorse digitali utili alla didattica. In particolare la rete è diventata uno strumento dove non sempre è possibile reperire contenuti da fonti attendibili e questa valutazione richiede di avere competenze specifiche. Lo sportello Infobiblio pertanto ha inserito tra le sue attività una consulenza online sugli strumenti di ricerca sul web utili ai più giovani e agli adulti ma, in questo periodo di didattica a distanza, soprattutto per i ragazzi delle scuole superiori. Le consulenze online si possono prenotare inviando una mail a biblioteca@comune.avigliana.to.it oppure telefonando allo 011/9769180.

Potrebbe interessarti anche...